EUR/USD
L'EUR ha tentato il rally dirante la sessione di giovedì, trovando però troppa resistenza al livello 1,05 per continuare a salire. Questo è un mercato che sembra ave fallito dopo aver testato una resistenza importante. Credo che per questo il trend ribassista del lungo periodo continuerà, ed è probabile che il mercato scenderà al livello 1,03. Penso che col tempo romperemo al di sotto di quel livello e arriveremo a toccare la parità, ma ora il volume di questo mercato è estremamente ridotto, dunque penso che si verificherà un calo, piuttosto che una vera e propria rottura. Se in qualche modo riuscissimo a rompere oltre il livello1,05, sento che al di sopra incontreremmo sufficiente resistenza da mantenere il mercato a livelli bassi.
GBP/USD
Giovedì la Sterlina inglese inizialmente si è rafforzata, per poi scendere a sufficienza da rompere al di sotto del livello 1,23. Ultimamente abbiamo rotto il fondo di una linea di trend rialzista, e ora sembra continueremo a scendere a livelli ancor più bassi. Penso si svenderanno i rally, e ora che abbiamo rotto al di sotto del livello 1,23 il mercato dovrebbe poi muoversi verso l'1,21. In seguito, mi aspetto di vederlo scendere all'1,20. Il Dollaro continua a rafforzarsi in risposta all'aumento dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve, e a quelli che verranno.
Dall'altro lato dell'Atlantico, la Bank of England non ha modo di aumentare i tassi, e francamente potrebbe anche introdurre un ulteriore quantitative easing se le cose peggiorassero. In tal caso, questo dovrebbe continuare a gettare benzina sul fuoco animato dai venditori del GBP/USD. Non ho uno scenario nel quale mi trovo predisposto all'acquisto, e riconosco che la Sterlina dovrebbe continuare ad indebolirsi.